Login:
Registrati ora Password Dimenticata?
Federica  Pellegrini
Segnalata da:
Rita Costa
 
r.costa@emblemaweb.it

Federica Pellegrini

Mirano, 5 agosto 1988

Ex nuotatrice italiana e personaggio pubblico.

Soprannominata la Divina, è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia nonché una delle più longeve in assoluto nel suo ambito. Specializzata nello stile libero di cui è stata primatista mondiale nei 200mt ed europea nei 400mt.

In carriera ha preso parte a cinque rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d'argento nei 200 m stile libero divenendo all'epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventa la prima nuotatrice della storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità. Ai mondiali di Melbourne 2007 infranse il primo degli 11 record del mondo da lei stabiliti in carriera. Fu campionessa iridata dei 200 m e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione.

53 medaglie internazionali, annuncia il suo ritiro il 30 novembre 2021 ai Campionati italiani invernali.

Ma la Divina è anche altro. Tra passerelle e studi televisivi, raggiunge la vetta di una carriera straordinaria fatta anche di cadute profonde dalle quali ha sempre avuto la determinazione di rialzarsi. 



© 2022 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati