Login:
Registrati ora Password Dimenticata?
Simone  de Beauvoir
Segnalata da:
Roberta Paino
 
r.paino@fondazioneemblema.it
r.oberta.paino

Simone de Beauvoir

Parigi 1908 - 1986


Nasce a Parigi nel 1908, da una famiglia cattolica e borghese che, per sua stessa ammissione le ha consentito di avere un’infanzia felice.  Si appassiona fin da piccola alla scrittura e alla lettura di libri che si diverte ad editare a modo suo. Seguendo questa forte passione si iscrive alla Sorbone svolgendo studi letterali e filosofici. 

Filosofa, scrittrice, insegnante e saggista è riconosciuta come una delle personalità femminili più importanti del Novecento. Una donna di mondo, che, quel mondo, l’ha girato e l’ha fatto suo, portandolo nelle sue lotte a favore dell’emancipazione femminile. Lei stessa ricorda più volte che sua unica regola era la libertà. Con una scrittura spesso schietta e a tratti provocatrice tra le sue opere principali vi è “Il secondo sesso”. Saggio pubblicato nel 1949 in cui la scrittrice affronta il tema della donna parlando, per la prima volta, di argomenti considerati dei veri e propri tabù per l’epoca. 

Dal 1974, presiederà la Lega dei Diritti delle Donne, un’associazione che si impegna a informare le donne circa i loro diritti. L’anno successivo, l’associazione porterà all’istituzione di un tribunale internazionale dei crimini contro le donne.

Le sue lotte possiedono una prospettiva filosofica esistenzialista sostenendo che ogni individuo, uomo e donna, in quanto cosciente è sostanzialmente libero. La sua visione di femminismo richiama alla necessità di una maggiore presa di consapevolezza della propria condizione e all’idea che il femminismo riguarda le donne tanto quanto gli uomini. “Penso che il femminismo sia una causa comune per l’uomo e per la donna, e che gli uomini riusciranno a vivere in un modo più equo, meglio organizzato, un mondo più valido, soltanto quando le donne avranno uno status più equo e più valido; la conquista dell’eguaglianza tra i sessi li riguarda entrambi.”



© 2022 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati