Login:
Registrati ora Password Dimenticata?
Marlene Dietrich
Segnalata da:
Anna Brunelli
 
a.brunelli@fondazioneemblema.it
anna.brunelli2

Marlene Dietrich

Schöneberg, 27 dicembre 1901 – Parigi, 6 maggio 1992

Attrice e cantante di origine tedesca naturalizzata statunitense. Inserita fra le più grandi star della storia del cinema secondo l'American Film Institute, Marlene Dietrich è stata una icona della prima metà del XIX secolo. Attrice, cantante dalla voce pacata e inconfondibile fu un'artista completa, oltre che una donna dalla vita avventurosa, dichiaratamente atea e bisessuale. Attrice di rottura rispetto la tradizione precedente interpretò figure sensuali e graffianti, recitando ornata di piume o vestita da uomo.

Professionale e determinata aveva una disciplina quasi militare (retaggio dei gradi paterni), pretendendo da sé stessa l'assoluta perfezione qualsiasi ruolo dovesse interpretare.

Fra le ultime interpretazioni, a testimonianza della lunghissima carriera, è importante ricordare il ruolo della baronessa in Gigolò, nel 1978, al fianco di David Bowie.

Corteggiatissima da Hitler (anche sessualmente) e dal regime nazista rifiutò sempre qualsiasi proposta, finendo per essere considerata traditrice della patria e numerose volte fischiata in occasione di recital e concerti.



© 2022 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati