Login:
Registrati ora Password Dimenticata?
Joanne K. Rowling
Segnalata da:
Anna Brunelli
 
a.brunelli@fondazioneemblema.it
anna.brunelli2

Joanne K. Rowling

Yate, 31 luglio 1965

Scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica inglese, Johanne Rowling è - secondo Forbes - una delle donne più ricche del Regno Unito.

Con fervida fantasia e molta immaginazione sin da bambina, Joanne iniziò a lavorare per Amnesty International a Londra, nella metà degli anni '80. Grazie ai continui spostamenti in treno e alle tante persone incontrate durante i viaggi e per lavoro, iniziò a tracciare i profili di quelli che sarebbero stati i personaggi di una delle serie di romanzi fantasy più famose al mondo: Harry Potter.

La realizzazione del manoscritto di Harry Potter avvenne durante un periodo triste e cupo della sua vita privata, a seguito della separazione dal marito, dopo aver cambiato Stato e città ed essere caduta in un serissimo stato depressivo. Dopo aver ricevuto numerosissimi rifiuti da parte di alcune case editrici, il primo capitolo della saga fu pubblicato nel giugno del 1997: in pochi mesi il successo fu travolgente quanto inaspettato. Decine, centinaia, migliaia di copie furono vendute in tutto il mondo e nei successivi 10 anni furono pubblicati tutti e sette i capitoli che compongono la serie. Johanne Rowling dal 2011 è nella classifica di Forbes delle donne più ricche di tutta la Gran Bretagna, al secondo posto dopo la Regina Elisabetta e il suo successo è planetario e la sua arte apprezzata e amata da migliaia di appassionatissimi lettori (si stima un totale di 450 milioni di copie vendute), in particolare  il settimo libro della saga è stato classificato al lancio come il libro più venduto dall'invenzione della stampa (15 milioni di copie in un giorno).

Fortemente impegnata in azioni filantropiche e di beneficenza, ottenuto il successo non ha mai smesso di aiutare le persone più deboli e sfortunate. Come Harry Potter, il mago protagonista dei romanzi che hanno fatto la sua fortuna, J.K. Rowling è emblema di determinazione e dell'importanza del non arrendersi. Mai.



© 2022 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati