Login:
Registrati ora Password Dimenticata?
Ellen DeGeneres
Segnalata da:
Anna Brunelli
 
a.brunelli@fondazioneemblema.it
anna.brunelli2

Ellen DeGeneres

Metairie, 26 gennaio 1958

fra i volti più noti e popolari della televisione negli Stati Uniti, Ellen DeGeneres ha ottenuto numerossissimi premi e riconoscimenti, fra cui il Golden Globe, 30 Daytime Emmy Awards e 20 People's Choice Awards. In parallelo alla carriera in TV ha fondato una società di produzione oltre a collezioni di accessori e abbigliamento. Negli Stati Uniti Degeneres è una intrattenitrice di grande successo, che è stata in grado di costruire un personaggio popolare e trasversale: dichiaratamente omosessuale (raccontò del suo orientamento sessuale identificandosi con il suo personaggio, a sua volta gay), si è fatta portavoce di idee progressiste, il suo motto è "be kind" (comportatevi bene).

Arrivata alla notorietà nel 1994 con le sitcom "Ellen" (in onda dal 1994 al 1997), seguita poi da altri telefilm sui generis, il grande successo è arrivato nel settembre 2003, quando ha lanciato il talk show televisivo "The Ellen DeGeneres Show", che  l'ha portata ala vittoria di un Emmy per il "miglior talk show". Altre partecipazioni in TV l'hanno vista protagonista nel ruolo di giudice nel programma "So You Think You Can Dance" e alla conduzione della serata degli Oscar.

Fra i personaggi televisivi americani più conosciuti a livello globale e con grandi premi e riconoscimenti ottenuti da pubblico e critica, Ellen DeGeneres è una figura poliedrica, divertente e affascinante, oltre ad essere la prima attrice apertamente omosessuale ad aver raccontato e coinvolto il pubblico nel suo coming out.



© 2022 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati