Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

È un progetto

Fondazione Emblema

Fondazione Emblema

Fondazione Emblema è una impresa educativa costituita per favorire lo sviluppo e valorizzazione del capitale umano, in particolare attraverso iniziative di raccordo tra la formazione , la ricerca ed il mondo del lavoro, anche con lo sviluppo di percorsi di autoimprenditoria.

La Fondazione promuove attività in grado di migliorare il rapporto tra enti di formazione ed imprese, con particolare attenzione a ciò che riguarda l’orientamento al lavoro ed il trasferimento tecnologico.
Si propone, inoltre, di creare un raccordo diretto tra i diversi target, superando ogni qualsivoglia logica di intermediazione.

Con le sue attività, la Fondazione vuole aumentare nei giovani la capacità di definire il proprio obiettivo professionale e di perseguirlo attraverso gli studi, la ricerca attiva del lavoro o la creazione di start up.

L’attività istituzionale della Fondazione è legata alla Borsa del Placement e alla Borsa della Ricerca, iniziative gemelle che rappresentano un punto di riferimento per quanti, negli atenei, nelle aziende e nelle istituzioni sono impegnati nelle dinamiche della transizione studio-lavoro e del trasferimento tecnologico.

Coorganizzatori

ARES - Associazione Universitaria

ARES - Associazione Universitaria

ARES è una associazione universitaria nata nel 1999 con l’obiettivo di realizzare iniziative e progetti in favore di studenti e laureati dell’Università di Catania.

L’associazione ARES è attualmente una delle più longeve iscritte all’Albo delle Associazioni riconosciute dall’Ateneo Catanese. Nel corso degli anni ha goduto di diverse rappresentanze agli organi di Governo dell’università degli studi di Catania.

Oltre le diverse rappresentanze agli organi superiori dell’Ateneo di Catania, nel 2010 l’associazione ha avuto l’onore di avere un Rappresentante eletto al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Oggi sono diversi i rappresentanti eletti nei vari organi di governo nei Dipartimenti afferenti all’ateneo Catanese, e numerosi sono i ragazzi regolarmente iscritti all’associazione, che sposano appieno lo spirito delle attività e iniziative portate avanti dal gruppo.

Tra i progetti di punta dell’Associazione vi è “Aula 51”, una piattaforma di orientamento universitario fatto da studenti per gli studenti, con la partecipazione di “Yvii TV”, una web TV, che prevedeva di invitare in studio studenti che spiegavano il corso di studi al quale afferivano, al fine di offrire agli studenti dei licei un quadro più chiaro, abbattendo quanto più possibile le formalità visto che l’orientamento era fatto dagli stessi studenti, con la possibilità di interagire con loro attraverso i canali della web tv.
Associazione Universus

Associazione Universus

L’AssociazioneUniVersus - Oltre l’università” nasce ad ottobre del 2016 da un gruppo di studenti dedito alla promozione e l’organizzazione di attività culturali e formative rivolte ai giovani e agli studenti. Nel tempo il gruppo è cresciuto giorno dopo giorno e ha ampliato sempre di più le proprie attività collaborando all’organizzazione di eventi, viaggio studio, convegni e seminari e da due anno cura la redazione di un magazine universitario.

Il fine dell’associazione risiede nella forte volontà degli associati di creare momenti di condivisione in cui discutere e affrontare temi che oggigiorno influenzano la vita delle persone e dei giovani; in tutta le attività svolte è sempre dominante l’aspetto formativo che offre ai partecipanti alle iniziative la possibilità di accrescere le loro competenze e conoscenze, talvolta anche attraverso l’acquisizione di Cfu.
Tra le tante iniziative culturali organizzate dall’associazione negli ultimi due anni sono stati profusi grandi sforzi per la creazione di un magazine denominato UniVersus Magazine. Questo viene distribuito principalmente all’Università degli Studi di Verona e la redazione è composta, oltre che dagli associati, anche da dottorandi, professori e vecchi studenti del corso di laurea in “Editoria e giornalismo”.

Negli anni sono aumentate le collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private. Da oltre due anni Universus collabora quotidianamente con il Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona, con l’Esu (Ente studio per il diritto Universitario), con A.M.T S.p.A (Azienda di mobilità e trasporti del Comune di Verona).
© 2022 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati